CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA - GENOVA             Legambiente NazionaleFIAB ONLUS

 

 

"se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono" Jacques Goddet

 

 

Cerca nel sito

 

A Pasquetta bici gratis sui treni regionali contro traffico e stress

Si ripete anche quest'anno l'intesa FIAB-TRENITALIA per promuovere l'intermodalità sostenibile

Anche quest'anno, in occasione del lunedì di Pasqua, 13 aprile, si rinnova per il nono anno, l'appuntamento nazionale BICINTRENO, promosso da FIAB e TRENITALIA.  Per l'occasione Trenitalia concede il trasporto gratuito della bici al seguito sui treni regionali e suburbani abilitati al servizio, al fine di incentivare gli italiani ad usare il treno e la bicicletta anzichè l'auto, liberando così le strade da traffico, smog e rischio di incidenti.

L'iniziativa promossa anche quest'anno nel giorno di Pasquetta racchiude un messaggio forte. Meno auto, più bici (e treno), più amici, nella prima giornata di festa dell'anno, il lunedì di Pasqua appunto, quando tutti gli italiani corrono rigorosamente in auto o in moto per la gita fuori porta verso le mete classiche (laghi, città d'arte, mare, monti) contribuendo ad accrescere traffico, inquinamento e rischio di incidenti stradali.

In controtendenza, quindi, FIAB e TRENITALIA invitano gli italiani ad effettuare, con famiglie ed amici, escursioni con la formula "bici+treno". Ma non è tutto. Oltre ad organizzare iniziative per i propri soci e simpatizzanti, la FIAB sul proprio sito
www.fiab-onlus.it propone "10 idee per organizzare in proprio una gita in bicicletta + treno". Tra queste ve ne è una facilmente raggiungibile da Genova: la ciclostrada Torino – Pinerolo infatti tutti i treni regionali da Genova per Torino trasportano la bicicletta. Altre mete più vicine consentono però di organizzare delle gite interessanti basti pensare che quasi tutti i regionali per Savona - Acqui Terme – Busalla e Sestri Levante, trasportano la bicicletta al seguito del viaggiatore. I treni adibiti al servizio sono riconoscibili in orario, sia esso cartaceo o internet, perché riportano il simbolo della bici.

 

Genova 9/4/2009

 

Circolo Amici della Bicicletta FIAB - Genova

www.adbgenova.it

 

 

Copyright © 2005 CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA
Aggiornato il: 14 ottobre 2009