CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA - GENOVA             Legambiente NazionaleFIAB ONLUS

 

 

"se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono" Jacques Goddet

 

 

Cerca nel sito

 

LA VAL GRAVEGLIA

AUTORE: Romolo Solari del Circolo Amici della Bicicletta - Genova

DIFFICOLTA’ : media

PERCORRIBILITA’: tutto l'anno (in inverno possibilità di trovare la neve nei tratti più elevati)

LUNGHEZZA: 45 Km circa su asfalto e sterrato (20% )

BICI CONSIGLIATE: Mountain Bike o bici ibride

TEMI DI INTERESSE: paesaggistico e naturalistico.

BIBLIOGRAFIA e/o CARTOGRAFIA:

  1. carta 1: 25.000 Il Parco Naturale Regionale dell'Aveto, Studio Cartografico Italiano - Genova.  
  2. carta 1: 25.000 Carta dei sentieri,Lavagna - Sestri - Moneglia - Framura, Edizioni Magistero, Genova.
  3. traccia GPS formato GPX del percorso. Elissoide WGS 84.

INFO: Circolo Amici della Bicicletta - Genova - e-mail: adbge@libero.it

INTERMODALITA’: il punto di partenza e di arrivo dell'itinerario si trova di fronte alla stazione FS di Chiavari  che è servita da diversi treni che espletano il servizio di trasporto bici sulla linea Genova - La Spezia.  

Percorso su buon fondo in parte asfaltato ed in parte (sempre meno) sterrato. Percorsa la sponda destra del Fiume Entella fino a Rivarola si attraversa il fiume per salire a Paggi (221) e da lì salire fino al Passo della Camilla (679), nei pressi dei primi contrafforti del Monte Zatta. Il traffico automobilistico è scarsissimo. Dal Passo della Camilla si scende un poco fino alle omonime case della Camilla e si svolta a destra per salire a Picchetti (753) punto più alto del percorso. Da lì si scende a Botasi (481) e quindi si rientra a Chiavari via provinciale di fondo valle.

Sono in tutto 868 m circa di dislivello in salita per circa 3 ore di pedalata (soste escluse).


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

  1. Ultimo collaudo effettuato sull’itinerario da Romolo e la "banda" di Fuoristrada rispettando la natura il 23 febbraio 2008 (c/o Circolo Amici della Bicicletta di Genova tel. 010/3621357).

© 2008, il presente itinerario è proprietà della Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Circolo Amici della Bicicletta di Genova. Ne è consentita la riproduzione citandone la fonte.

 

 

Copyright © 2005 CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA
Aggiornato il: 14 ottobre 2009