Sem 2023
La Settimana Europea della Mobilità è terminata, il nostro impegno continua. Grazie a tutti i volontari che hanno dato una mano e a tutti quelli che hanno partecipato agli eventi. Ci vediamo presto.
Esaminiamo i prossimi interventi in materia di sicurezza stradale
Il nostro Gruppo Tecnico ha esaminato la delibera di giunta del 1° giugno avente per oggetto l’approvazione del programma degli interventi per la sicurezza stradale. Innanzitutto sono stati riportati su mappa gli interventi suddividendoli con diverse icone tra i nuovi semafori il potenziamento degli attraversamenti esistenti ed i nuovi attraversamenti e/o altri interventi sui marciapiedi. La mappa è consultabile da tutti all’indirizzo bit.ly/sicurezza2023 . Cliccando sulle singole icone si apre una finestra dove è scritto l’intervento previsto e dove sono stati indicati gli investimenti di pedoni avvenuti dal 2013 al 2021. Quest’ultimo dato è stato ricavato dal Geoportale regionale degli incidenti stradali e può avere un margine d’errore in quanto la georeferenziazione non è mai precisa tuttavia si può già avere un'indicazione attendibile del fenomeno.
Esaminati i dati possiamo affermare che si interviene in gran parte laddove vi era bisogno di fare qualcosa per la sicurezza stradale” ha dichiarato Romolo Solari “presidente di FIAB Genova. “I casi dubbi si riducono a circa un 5% e potrebbero essere giustificati da eventi successivi al 2021 non desumibili dal Geoportale regionale ma sicuramente noti al Comune. Certo che se si guarda la mappa degli investimenti di pedoni a Genova c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove intervenire prioritariamente. Vediamo però che zone dove negli anni c’è stata grossa mattanza di pedoni quali ad esempio Via Fereggiano all’altezza di Piazza Galileo Ferraris o Via Assarotti sono ricomprese negli interventi
Ma quali sono le tipologie di intervento che verranno effettuate?
Nuove semaforizzazioni di attraversamenti pedonali.
Questo è sicuramente l’intervento più utile per proteggere il pedone e rallentare la velocità dei veicoli a patto però che i tempi di attesa di chi vuole attraversare non siano infiniti. Come ciclisti urbani che utilizzano gli attraversamenti resi ciclopedonali dal tracciamento delle nuove ciclovie ci siamo accorti che alcuni semafori hanno tempi a dir poco scandalosi. Due per tutti: incrocio Via Dondero/Via Pacinotti e Via Cadorna. Qui vediamo sempre molte persone attraversare con il rosso perché non diventa mai verde e pigiare sul bottone di chiamata non sortisce alcun effetto.
Realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali o potenziamento di attraversamenti pedonali
esistenti.
Read more: Esaminiamo i prossimi interventi in materia di sicurezza stradale