"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
Cicloraduno FIAB Nord Ovest a Novi Ligure
Quando:
28.09.2019 - 29.09.2019 
Categoria:
Iniziative FIAB

Descrizione

radunonoviCome ogni anno, le associazioni di FIAB di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, organizzano un cicloraduno di 2 giorni che dà la possibilità ai partecipanti di pedalare per scoprire la varietà dei territori del nord-ovest. Anche un'occasione per mettere a confronto amministratori, tecnici e associazioni sulle tematiche legate al cicloturismo, e quindi anche vetrina di quanto si muove per la sua promozione.

Sabato 28 settembre: ALESSANDRIA - BOSCO MARENGO - NOVI LIGURE (Km. 40)
Il percorso del primo giorno collega Alessandria a Novi Ligure percorrendo uno dei tracciati che sono stati ipotizzati lungo l'asse della cosiddetta Variante Moncenisio della via Francigena, itinerario tra i prioritari della Rete Ciclabile regionale piemontese. Questa ipotesi tiene conto della emergenza monumentale del complesso rinascimentale di Santa Croce e dell'importanza strategica di Novi Ligure per quanto riguarda la storia del ciclismo. Il percorso si snoda prevalentemente in pianura, arrivando poi a Novi dalle colline del Gavi.

Domenica 29 settembre: NOVI LIGURE - CASTELLANIA COPPI - TORTONA (Km.40)
Il secondo giorno si percorreranno le strade sulle quali Fausto Coppi si allenava col fratello Serse. Si raggiungerà il suo paese natale per visitare i luoghi che raccolgono le testimonianze di quell'epopea mitica. Nel pomeriggio, attraverso i colli tortonesi, su strade secondarie tra le vigne, si scenderà a Tortona.

Scarica il programma dettagliato.

Joomla templates by a4joomla