"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Presepi in Val Bisagno
When:
26.01.2020 10.30 - 16.30
Where:
Genova Quarto FS - Genova
Category:
Invito alla bici

Description

presepe san siroAttenzione evento annullato causa indisposizione del capo gita. Nell'ambito della rassegna "Ciclismo urbano nella storia della nostra città" utilizzeremo la bici per spostarsi fra alcuni dei più interessanti presepi a cavallo della valli Bisagno e Sturla. Programma:

Partenza dal monumento di Quarto alle ore 10.30. Il luogo dell'appuntamento può essere raggiunto con treno + bici scendendo alla  stazione FS di Genova Quarto con questi treni: R 24514 in arrivo da Levante alle 10:24 - R 24259 in arrivo da Ponente alle ore 10:29
Si proseguirà per vie secondarie e creuze fino a Borgoratti; da li prima via Cadighiara e poi via Nasche ci condurranno ai presepi dell'oratorio di San Desiderio. Visitati i presepi scenderemo al bivio con via san Giorgio di Bavari che percorreremo in salita svalicando dal santuario della Madonna della Guardia di Bavari (punto più alto della gita - circa 320 m s.l. m). Dopo breve discesa in via San Colombano si raggiunge Fontanegli. Qui visiteremo i presepi dell'oratorio (con possibilità di votare il presepe più bello del concorso).
Il pranzo, a carico dei partecipanti, è previsto presso la trattoria Il Forchettone nei pressi dell'oratorio.
Successivamente si continua a scendere da via San Colombano fino alla val Bisagno, dove poco più a valle e dopo una breve salita si arriva alla parrocchia di San Siro di Strupgpa. Sul posto è possibile visitare il presepe dell'oratorio e / o recarsi nella vicina valle del Rio Torbido per visitare l'omonimo presepe (dopo una breve scalinata). Concluse le visite ai presepi si raggiunge la stazione FS di Brignole.

Percorso in bici di circa 30 km di media difficoltà consultabile su STRAVA al link https://www.strava.com/activities/3005751767
Iniziativa gratuita aperta a tutti ma per ragioni organizzative con numero chiuso a 30 partecipanti. Prenotazione obbligatoria alla mail info@adbgenova.it. Si invita a rispettare il codice della strada negli spostamenti tra un punto d'interesse e l'altro.

 

Venue

Sede:
Genova Quarto FS
City:
Genova
Joomla templates by a4joomla