"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
La faggeta del Melogno
When:
16.06.2013 
Category:
Cicloescursioni su strada

Description

melognoL'itinerario inizierà a Toirano con colazione e passeggiata nel Borgo e una visita guidata al Museo Etnografico della Val Varatella. Risaliremo poi lungo un'aspra e profonda valle fluviale, che, attraversato l'abitato di Carpe, ci porterà fino al Giogo di Toirano (m. 803), valico utilizzato fin dall'Alto Medioevo. Rapida discesa in Val Bormida attraverso Bardineto, Mereta e arrivo a Calizzano. Dopo la sosta per il pranzo, si pedala verso il Colle del Melogno (m.1028) lungo un percorso interamente immerso nella faggeta, costeggiando l'oasi protetta della Barbottina . Superato il valico circondato da antiche fortezze veloce discesa su Finale Ligure.

La visita guidata al Museo Etnografico durerà circa 45 mm e avrà un costo di 3 euro. Biglietto che include uno sconto per l'ingresso alle famose grotte valido per un anno. Sarebbe bellissimo concederci una camminata nell'oasi protetta, ma una decisione in tal senso si potrà prendere solo sul posto in base al tempo a disposizione. Calizzano è una località caratteristica e sufficientemente grande per acquistare da mangiare; per chi parte da casa già provvisto di scorte alimentari, sul giogo c'è un'area attrezzata, dove sostare (circa una mezz'ora di discesa prima di Calizzano). L'ora di ripartenza pomeridiana sarà comunque concordata con precisione.

Scarica il programma dettagliato

Joomla templates by a4joomla