"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Le ciclabili e il bike sharing degli altri
When:
22.09.2013 
Where:
Sestri Levante FS - Sestri Levante
Category:
Settimana europea della mobilità sostenibile

Description

Dopo i bike sharing di Milano e Torino, quest'anno, in occasione della settimana della mobilità sostenibile, andremo a vedere come funziona il bike sharing di Sestri Levante e Lavagna, pedalando tranquillamente per le piste ciclabili che sono sorte in questi ultimi anni nel Tigullio orientale.

Il servizio denominato Tigullionbike conta otto stazioni di posteggio dislocate in altrettanti punti strategici del territorio e accessibili 24 ore su 24 che dal 2012 stanno favorendo una mobilità sostenibile e consapevole per residenti e turisti. Lo scopo del servizio è quello di offrire una mobilità a basso costo che contribuisca a ridurre i problemi legati al traffico e alla ricerca di parcheggio, contrastare l'inquinamento e promuovere l'integrazione fra uso della bicicletta e del trasporto pubblico locale.

Domenica 22 settembre Tigullionbike, ci metterà gentilmente a disposizione, gratuitamente, 17 biciclette e in collaborazione con la locale associazione FIAB Vivinbici si svolgerà il seguente programma:

Ore 10.30 appuntamento al punto bike sharing c/o la Stazione di Sestri Levante; consegna bici del bike sharing e partenza per un facile giro sulle ciclabili di Sestri fino a Cavi; ritorno a Sestri e percorso fino a S. Vittoria; quindi si continua il percorso fino a Riva.
Ore 12.30 pranzo a Riva presso Associazione "Il Bagnun" – menù pasta al sugo di muscoli, acciughe fritte, ½ acqua e 1 bottiglia di vino ogni quattro persone.
Ore 14.30 facile giro in bici fino a Casarza e ritorno a Sestri e facile giro storico culturale guidato da accompagnatore volontario di Vivinbici FIAB.
Ore 17.30 rientro presso la stazione di Sestri Levante

NOTE ORGANIZZATIVE:

                        1. L'iniziativa prevede di raggiungere Sestri Levante in treno con biglietto cumulativo in convenzione FIAB, fino a n. 17 partecipanti si potrà, come detto, utilizzare gratuitamente le bici del bike sharing. Le persone in eccedenza fino ad un massimo di altre 15 potranno trasportare la loro bici sul treno, queste saranno però ammesse solo ad esaurimento delle bici del bike sharing (lo scopo dell'iniziativa).
                        2. L'appuntamento è alle ore 9,15 direttamente al binario del treno R 2181 che parte alle 9,26 dalla Stazione di Genova Brignole. Il rientro nella stessa stazione è previsto alle ore 18,42 (possibilità di salita e discesa anche in altre stazioni comunicandolo all'atto dell'iscrizione).
                        3. Le adesioni all'iniziativa si raccolgono, versando la quota di Euro 23,00. La quota comprende il trasporto delle persone sui treni da Genova a Sestri Levante e v.v., il pranzo come sopra indicato ed il rimborso spese di organizzazione. In caso di gratuità ferroviaria o di presenza già a Sestri Levante la quota si riduce a 15 Euro. Non sono previste partecipazioni senza il pranzo e variazioni di menù.
                        4. Al momento dell'iscrizione è obbligatorio dichiarare se si intende utilizzare la bici del bike sharing.
                        5. LE ADESIONI SI RACCOLGONO ENTRO IL 19 SETTEMBRE ESCLUSIVAMENTE PRESSO Il PUNTO SOCI: LIBRERIA FINISTERRE - PIAZZA DEI TRUOGOLI DI S. BRIGIDA, 25/N - GENOVA - TEL. 010 2758588 (orario di negozio) oppure direttamente durante le numerose iniziative che organizzeremo durante la Mobility Week rivolgendosi ai nostri volontari presenti.

 

Venue

Sede:
Sestri Levante FS
City:
Sestri Levante
Joomla templates by a4joomla