"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Piemonte nascosto... panorami senza stress - Difficoltà ✰✰
When:
04.05.2014 
Category:
Cicloescursioni su strada

Description

Il percorso si sviluppa nel bacino del fiume Bormida, in gran parte su strade a basso traffico automobilistico, tutte asfaltate, e permette di ammirare i piccoli centri che attraverseremo, spesso poco conosciuti, della provincia di Alessandria: non presenta particolari difficoltà essendo per lunghi tratti pianeggiante, mentre sono comunque abbastanza brevi le salite da affrontare.
Il nostro itinerario inizia a Visone, dove da quattro generazioni è ancora attiva la ditta Canelin, una delle c.d. botteghe del cuore, famosa per la produzione del torrone artigianale. Quindi toccheremo Rivalta Bormida, nota a suo tempo per i notevoli flussi migratori verso il Sud America. Da qui raggiungeremo Castelnuovo B.da e poi Cassine – patria di Luigi Tenco – che fa parte dell'associazione "città del vino". Dopo qualche km arriveremo a Gamalero, situato su due colline ravvicinate, coinvolto per decenni nelle guerre tra guelfi e ghibellini. A Frascaro, uno dei più piccoli comuni che attraverseremo, potremo ammirare Chiesa e Municipio, che si affacciano su un'unica accogliente piazzetta. Successiva tappa è Oviglio, con il suo trecentesco castello, oggi adibito ad hotel, circondato da un grande parco con molti alberi secolari. L'ultima tratta del percorso ci condurrà ad Alessandria, dove ci raduneremo alla stazione, da cui riprenderemo il treno per Genova.

Scarica il programma dettagliato.

Joomla templates by a4joomla