"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

10.01.2015
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristrada

Classico giro dei Forti Occidentali di Genova. Partendo da Brignole si raggiunge Staglieno da dove su asfalto in forte pendenza si raggiunge S. Antonino, per crose S. Pantaleo e quindi ci si immette su via Carso che si abbandona quasi subito per salire su sentiero a fianco delle Mura delle Chiappe. Arrivati al Righi su asfalto si perviene al piazzale dell'elicottero quindi per via delle Baracche fino al ristorante omonimo, da dove per sentiero ci si immette sulla sterrata che da forte Sperone porta a forte Puin. Dal Puin su sentiero in forte pendenza si raggiunge il bivio per il forte Fratello Maggiore da una parte e Forte Diamante dall'altra. Si prosegue per il Diamante fino a raggiungerlo con un sentiero con 15 tornanti in forte pendenza. Ridiscesi alla base dei tornanti si prosegue su sentiero in costa fino ad un colletto ad Est del forte da dove parte una discesa in single-track nota come Raffe che ci porta fino a S.Lorenzo. Da qui si risale su asfalto fino al valico di Trensasco dove si prende il sentiero dell'acquedotto fino a raggiungere la dorsale che scende in direzione di Staglieno che si segue con una discesa tecnica su sentiero e poi per crose fino a fianco al cimitero.

Percorso impegnativo di circa 27 km e 850 m di dislivello, con diversi tratti a spinta, seppure brevi, sia in salita che in discesa. Difficoltà tecnica CAI BC/BC.

Appuntamento alle ore 8:15 alla stazione di Brignole, lato Borgo Incrociati.

Termine del giro previsto a Brignole per le 13 circa.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail adbge@libero.it.