"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Cosa bolle in pentola?

Evento 

Titolo:
Gita intermodale per bici pieghevoli ✰✰
Quando:
01.05.2015 - 03.05.2015 
Categoria:
Cicloescursioni su strada

Descrizione

Ciclopieghevolescursione in Maremma mag2014 14

 

Parte venerdì primo maggio il nostro viaggio intermodale in bici pieghevole. Seguiteci su Facebook, vi metteremo le foto dei momenti più significativi.

Un giro intermodale possibile solo con bici pieghevole con ruote di diametro massimo 20 pollici. Si percorreranno numerose piste cilabili lungo le vie d'acqua della Lombardia zig zagando fra le provincie di Pavia - Milano - Monza - Lecco - Bergamo e Brescia. Sarà una dimostrazione dell'alta valenza intermodale della bici pieghevole, valido strumento non solo per il pendolarismo ma anche per il cicloturismo. Nella foto il gruppo pieghevole del Circolo nel giro dello scorso anno.

 

 

Link al percorso

 

 

 

1° maggio 2015

Si parte alle 7:53 con treno regionale 2184 da Genova Piazza Principe per arrivare a Pavia alle ore 9:03. Da Pavia si prende la ciclabile del Naviglio Pavese fino a Milano Fiori (27 km) dove si prenderà la linea M2 per Milano Gioia.

Da Milano Gioia si parte e subito si può vedere la nuova zona con i grattacieli vicino alla stazione di Milano Garibaldi si prosegue per vie poco trafficate fino a Piazzale Maciachini dove una cicalbile cittadina ci porta nel parco Nord; lo si attraversa fino a Cinisello e poi sempre su ciclabile si arriva alla pista ciclabile del Villoresi e si prosegue fino a  Monza (20 km) dove si pernotterà.

 

2 maggio 2015

Attraverso il parco di Monza, la ciclabile del Lambro e stradine varie giungeremo a Nibionno (27 km). Con treno delle Trenord raggiungeremo Lecco, quindi con la ciclabile dell'Adda arriveremo a Imbersago dove attraverseremo il fiume con il battello a fune leonardesco. Giunti sulla sponda bergamasca si prosegue fino alla stazione di Cisano Caprino Bergamasco (28 km) dove prenderemo il primo treno per Bergamo dove si pernotterà nella città alta raggiunta con la funicolare.

 

3 maggio 2015

Si parte con il treno 4909 delle 9:07 per scendere a Palazzolo sull'Oglio. Quindi si pedala su ciclovia fino a Iseo Porto (19 km). Da qui battello per Monte Isola. Giro di Monte Isola (10 km). Quindi battello per Sale Marasino. Si pedala lungo il Lago d'Iseo e la ciclabile fino a Boario Terme (29 km).

Da Boario Terme treno regionale 71 delle 16:46 per Brescia dove arriva alle 17:54. Quindi treno regionale 2108 delle 18:25 che arriva a Milano Centrale alle 19:35. Quindi treno regionale 2195 che arriva a Genova Piazza Principe alle 22:14. 

 

I posti a disposizione sono 12. Preghiamo gli interessati di contattare l'accompagnatore volontario: romolo.solari@gmail.com

 

Joomla templates by a4joomla