"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Brekkanekka - diff. ☆☆☆
When:
20.02.2016 
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristrada

Percorso con cui si affronterà una fra le più classiche e tecniche discese del Levante Ligure, con panorami mozzafiato su Sestri Levante e la sua costa.

Si salirà, anzichè tramite la classica salita da S. Bartolomeo, passando dall'Abazzia dei Fieschi di S. Salvatore e quindi per il paese di Breccanecca e via Monte S. Giacomo. Raggiunto il colle S. Giacomo nei pressi di una cappella si proseguirà sul percorso classico su sentiero impegnativo e molto panoramico che ci porterà sul monte Le Rochette. Dopo una breve discesa tecnica si giungerà ad un colletto dove si riprenderà a salire su sentiero fino al monte Capenardo. Da qui inizierà la spettacolare discesa che ci porterà fino a Sestri Levante. Si scenderà dapprima sulla cresta NE per poi prendere un sentiero sulla cresta Sud abbastanza scorrevole che si trasforma in mulattiera e poi in strada sterrata. Giunti in una zona in falsopiano, appena sotto il monte Costello, svolteremo decisamente a destra su sterrata che si trasformerà subito in sentiero scorrevole che ci porterà su una selletta con vista spettacolare su Sestri Levante.
Da qui inizierà il tratto più tecnico in cresta con passaggi su gradoni rocciosi, da fare a piedi per chi non ha una bici full e le protezioni, fino a raggiungere un panoramico pianoro presso un traliccio. Svolteremo decisamente a destra con sentiero in saliscendi fino ad una strada asfaltata che si abbandonerà quasi subito per un sentiero che ci porterà ai ruderi della cappella di S. Anna a picco sul mare. Proseguendo il sentiero, che diventa roccioso e tecnico ma fattibile (attenzione però ad alcuni alti gradoni), porta con alcuni tornanti nei pressi della stazione di Sestri Levante.

Gita di 22 km e 750 m di dislivello, con tratti tecnici nella parte finale della discesa.

Appuntamento alle 8:15 presso la stazione di Lavagna raggiungibile con il treno n. 2041 con queste partenze genovesi: Voltri 6:39, Pra 6:46, Pegli, 6:50, Sestri Ponente 6:54, Cornigliano 6:58, Sampierdarena 7:03, Principe 7:11, Brignole 7:20, Sturla 7:26, Quarto 7:29, Quinto 7:33, Nervi 7:36.

Per chi vuole pranzare a Genova rientro previsto da Sestri Levante con il treno n. 11252 delle 12:55 con arrivo previsto a Brignole alle 14:01.

Entrambi i treni prevedono il trasporto gratuito della bicicletta

Per i viaggi in treno dotarsi del biglietto per la persona per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d'aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all'indirizzo e-mail adbge@libero.it.

Joomla templates by a4joomla