"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Di fornace in fornace - Diff. ✰
When:
18.02.2017 
Category:
Invito alla bici

Description

Partiremo da Voltri con un percorso di 35 km, dopo breve sosta al Panificio Priano, per le ore 9,15 arriveremo a Cogoleto usufruendo dei percorsi ciclabili disponibili. Arrivo alla Fornace Bianchi di Cogoleto intorno alle ore 10. Da secoli, Cogoleto è ricordato principalmente sia per essere uno fra i paesi che si fregiano di essere luogo di nascita di Cristoforo Colombo, sia per la presenza di un’antica industria, quella relativa alla produzione della calce, ricavata dalla cottura della pietra calcarea, estratta dalle colline retrostanti e cotta nelle numerose fornaci un tempo presenti nel centro storico, in prossimità del mare. Visiteremo la Fornace con alcuni accompagnatori volontari.

Ulteriori informazioni sul sito:
http://www.associazionefornacebianchi.org/ita/index.html

Dopo la visita partiremo per Albissola Marina (arrivo previsto per le ore 11,30) dove visiteremo un’altra Fornace, dedita alla produzione della ceramica Albisolese, un’eccellenza assoluta e un punto di riferimento per i più bei nomi dell’arte figurativa. Anche qui saremo accompagnati da volontari che ci mostreranno alcune particolari lavorazioni, come i famosi ‘macachi’, che proseguono ancora ai giorni nostri.
Ulteriori informazioni sul sito:
http://www.lafornacealbissola.it/la-storia/

E’ previsto il pranzo al sacco ed il ritorno è libero.
Accompagnatori Franco Corsi 335 7446056 email franco.corsi1@gmail.com

Enzo Gavino 320 2119957 email gwine.57@gmail.com

Note viaggio per Voltri:

Appuntamento stazione FFSS Genova Porta Principe ore 7,45
Partenza treno Treno Regionale 11226 ore 8,14
Il treno non trasporta le bici ma è comunque dotato di vano bici e normalmente i controllori non fanno problemi, si consiglia comunque di portare la sacca per la bici.
I partecipanti debbono provvedere personalmente all’acquisto dei biglietti di andata (da Genova P.Principe a Genova Voltri) e del ritorno (da Albissola a Genova P. Principe). Chi volesse può effettuare il percorso di ritorno in bici.

 

Joomla templates by a4joomla