"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

Indagine sullo stile di vita sostenibile

LifeGate 2 Osservatorio 31.03.16 Report Rassegna1

Sono on line i risultati del 2° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, indagine realizzata in collaborazione con Eumetra Monterosa, per monitorare il livello di consapevolezza, gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani rispetto ad un approccio sostenibile ai temi di alimentazione, mobilità, energia ed efficienza, salute e benessere, casa e abitare, turismo e tempo libero.

Il report si puà scaricare da questo link

I risultati della ricerca sono stati presentati lo scorso 31 Marzo presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera e sono emerse delle cose interessanti, ad esempio: "Mobilità sostenibile" è un concetto conosciuto e saputo descrivere dal 22% degli intervistati, con un incremento del 6% rispetto allo scorso anno. "Città sostenibile" ha un dato del 25% (+3%). Le persone convinte che "sostenibilità" sia un tema molto sentito, più rilevante della crisi economica (!), crescono e ora sono il 37%. Si segnalano poi due frasi: - "Bisogna potenziare i mezzi pubblici affinché i cittadini usino meno le auto, anche a costo di creare limiti di circolazione agli automobilisti"  - "Bisogna dedicare fondi allo sviluppo delle piste ciclabili".

Le foto della Mobility Week 2016

mobilityweek2016

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco una selezione delle foto scattate a Genova in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Un particolare ringraziamento va a tutti i partecipanti alle varie attività. La Settimana è ormai diventata un appuntamento fisso per i ciclisti urbani genovesi che sono sempre più numerosi.

 

Un carica batterie solare per le e-bike

miniatura video carica batteriaAlla Settimana Europea per la Mobilità in Bicicletta è stata presentata una singolare invenzione degli amici di Circoliamo Sampierdarena. Si tratta di un carica batterie solare portatile che consente di ricarica in autonomia la e-bike. Vediamo la nostra intervista ad Alessandro che ha fatto un viaggio in bici da Genova a Livorno utilizzando questo apparato.

Facebike, i ciclisti urbani genovesi ci hanno messo la faccia

 

face bike

Questa estate si sono susseguite le polemiche sui media in merito alla nuova corsia ciclabile di Via XX Settembre. I giornali, forse a corto di notizie nel periodo estivo, davano un'ecessiva enfasi alla cosa

rinfocolando ancor di più le polemiche. Il genovese medio, mugugnone e conservatore ci cadeva  e tirava fuori i soliti luoghi comuni: "a Genova in bici non ci va nessuno",  "ci sono troppe salite", ecc. ecc.

Read more: Facebike, i ciclisti urbani genovesi ci hanno messo la faccia

Fiab Bike to Work

manifesti b2B

 Fiab partecipa al progetto europeo "Bike2Work – smart choice for commuters", traducibile in "Al lavoro in bicicletta, una scelta intelligente per i pendolari".

Guarda la playlist degli spot girati per l'iniziativa a Milano. 

 

Joomla templates by a4joomla