"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

Genova è una città in discesa

nicoladaschioIl Cicloviaggiatore Nicola da Schio è passato dalla nostra città, ecco come la descrive nel suo blog:

Ci sono (almeno) tre miti da sfatare su Genova e i genovesi: Genova non è una città per biciclette, i genovesi non sono accoglienti, Genova è una città in salita.

Mito numero 1. Genova non è una città per biciclette.
Lo dicono anche i bambini della scuola di Cristina, alcune città lo sono, ma Genova non è una città adatta alle bici.
Beh, quei bambini (e tanti altri che dicono di saperla lunga su Genova) hanno ancora qualcosa da scoprire. Ho passato pressapoco 24 ore a Genova e in bici ci sono andato benissimo.

Read more: Genova è una città in discesa

Un nuovo ciclo posteggio al Galliera

galliera3

Era il 25/6/2010 all'Ospedale Galliera veniva presentata al pubblico la prima rastrelliera aziendale (foto in alto). Una rastrelliera aziendale forse in un altra città non avrebbe fatto notizia ma a Genova e per giunta in collina, una rastrelliera chiesta e voluta dai dipendenti dell'ospedale per sistemare le loro bici, era sicuramente un fatto eccezionale. Ora dopo quasi quattro anni la prima rastrelliera ha avuto così successo che raddoppia (foto sotto). 

Galliera4

 

Un blog per donne a pedali

                                                          A ruota libera

A ruota libera, ciclismo urbano per donne a pedali è un blog che abbiamo scoperto grazie all'iniziativa "Fotografare l'arte ed il paesaggio dalla propria bici". E' gestito da due giovani cicliste urbane genovesi Giulia e Ilaria. In particolare Giulia ha una grande passione per la fotografia oltre che ovviamente per la bici, di qui l'incontro che abbiamo avuto con lei durante l'iniziativa di cui sopra. A Giulia piace anche molto scrivere e su questo aspetto dice di se: "mi piace scrivere e mandare in giro le mie parole, che talvolta tornano indietro, talvolta a qualcuno arrivano dritte e allora è un’emozione grande". Molti di voi che visitano questo sito amano la bici, l'ambiente ed i colori. Ebbene se leggerete quello che scrive Giulia pensiamo che le sue parole vi arriveranno dritte. Provare per credere, specialmente a quelli che hanno partecipato all'iniziativa fotografica a Staglieno consigliamo di leggere Scattisti e a tutti di leggere La ciclabile di Levanto per campioni (di colore) ovviamente oltre a tutti gli altri articoli del blog.

La FIAB a Montecitorio per un paese bike friendly

Giulietta

 

Ecco il link della registrazione del seminario promosso dalla Camera dei Deputati e da FIAB che si è svolto il 14/2/2014 a Montecitorio con il titolo "La ciclabilità in Europa: come rendere un paese "bike friendly", leggi e norme a confronto per la definizione di una legge quadro per la ciclabilità in Italia. Seminario a cui ha partecipato la nostra Vice Presidente nonchè Vice Presidente nazionale FIAB Cristina Castellari:


http://webtv.camera.it/evento/4926

Bici pieghevoli gratis su tutti i mezzi AMT. Sugli impianti di risalita, gratuità per tutte le bici, anche intere.

013

Nonostante che sul sito dell'AMT ci siano ancora le vecchie regole è ormai norma della città di Genova: a bordo di tutti i mezzi AMT è ammesso il trasporto di una bici pieghevole per passeggero

Read more: Bici pieghevoli gratis su tutti i mezzi AMT. Sugli impianti di risalita, gratuità per tutte le...

Joomla templates by a4joomla