"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_cicloturismo.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_mtb.jpgshowcase_fiab.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_vecchietti.jpg

Torna anche quest'anno il 5 per mille dell'Irpef al mondo del no-profit e del volontariato. Un modo in più per sostenere anche le nostre attività... senza spese, basta indicare il codice fiscale del Circolo: 95016700106 e mettere una firma nello spazio riservato alle associazioni.

banneralbergabici600x100

Bimbimbici 2019, com'è andata

WhatsApp Image 2019 05 12 at 20.18.081

A Bimbimbici circa 200 ciclisti urbani con bimbi e i volontari di Fiab e tRiciclo bimbi a basso impatto rinforzano il messaggio del 21 marzo scorso quando avevano “invaso” via Garibaldi sotto palazzo Tursi: ciclo posteggi presso piazze e scuole, percorsi casa scuola in bici sicurezza e per una Genova sempre più ciclabile istituire nel Comune di Genova l'ufficio Bici. Alla proposta il Sindaco di Genova Marco Bucci e il suo Vice Stefano Balleari hanno detto: “Ci piace l'ufficio bici! LO FAREMO!

Poi l'allegro torpedone ha salutato i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale percorrendo un anello di 3 km nel centro cittadino transitando in piazza De Ferrari, dove i ciclisti urbani hanno disegnato un bel girotondo intorno alla fontana, e poi son partiti alla volta delle tappe successive: Fontane Marose, Piazza della Meridiana, per raggiungere infine attraverso i vicoli il mare presso la ruota panoramica.

Il mare è il nostro bene comune che dobbiamo rispettare: è quanto i bimbi hanno capito grazie ai laboratori preparati dai volontari di Slow Fish che hanno riservato un'accoglienza speciale ai BIMBIMBICI. Un grazie va anche al Consorzio Nazionale del Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio per gli omaggi offerti alle famiglie e agli espositori di Slow Fish che hanno gentilmente permesso alle famiglie di risparmiare qualche euro sul pranzo nella splendida kermesse animata da Slow Food..…

Leggi tutto: Bimbimbici 2019, com'è andata

Riapre Via Fillak

divietobiciApprendiamo da notizie di stampa che da martedì 23 aprile alle ore 11 via Fillak sarà riaperta al traffico veicolare nel tratto compreso tra lo stipite a monte del civico 3 di via Porro e via Campi. La cosa non ci può che rallegrare andandosi via via a suturare la ferita apertasi nella nostra città il 14 agosto 2018. Ci stupisce però il fatto che tra i veicoli che potranno transitare per via Fillak non ci sono i velocipedi. Questo anche perché ci sarà un limite di velocità a 30 kmh che ben si presta al transito promiscuo bici e traffico motorizzato.

Leggi tutto: Riapre Via Fillak

5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

tuttagenovabiketoschool

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è da cinque anni la giornata nazionale del bike to school promossa da FIAB come prequel di Bimbimbici.  La giornata vuole promuovere i percorsi sicuri casa - scuola ed invita i genitori a portare almeno una volta all'anno i propri figli a scuola in bici o a piedi. Quest'anno a Genova un cartello di associazioni e comitati ha aderito alla manifestazione ed ha organizzato l'evento "tutta Genova bike to school" per le scuole del centro, ripreso poi anche da alcune scuole di Sampierdarena.

Leggi tutto: 5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla