"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_urbano.jpgshowcase_mtb.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_vecchietti.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_fiab.jpg

banneralbergabici600x100

5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

tuttagenovabiketoschool

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è da cinque anni la giornata nazionale del bike to school promossa da FIAB come prequel di Bimbimbici.  La giornata vuole promuovere i percorsi sicuri casa - scuola ed invita i genitori a portare almeno una volta all'anno i propri figli a scuola in bici o a piedi. Quest'anno a Genova un cartello di associazioni e comitati ha aderito alla manifestazione ed ha organizzato l'evento "tutta Genova bike to school"

per le scuole del centro, ripreso poi anche da alcune scuole di Sampierdarena. Le associazioni che hanno aderito, oltre alla nostra, sono state Cicloriparo, tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, Cittadini Sostenibili, Il Cesto, Giardini Luzzati, Comitato Genitori Scuola d’Infanzia Il Delfino, Circoliamo Sampierdarena. Per Genova centro si  è prodotto un documento che trovate qui che propone tutta una serie di interventi per rendere sicuri i percorsi casa - scuola. Il documento è stato consegnato al sindaco Bucci dopo un percorso in bici e a piedi da Piazza Fontane Marose a Palazzo Tursi al quale hanno partecipato circa 400 persone fra genitori, alunni ed insegnanti, prima di recarsi a scuola ed al lavoro.

Il successo dell'iniziativa è andato oltre le aspettative, vedere tutti questi bambini gioiosi e sopratutto questi genitori trentenni e quarantenni convinti sostenitori di un modello di vita ecosostenibile ci fa ben sperare per il futuro di questo pianeta.

Ecco alcuni servizi video o fotografici fatti per l'occasione:

Genova24.it

Il Secolo XIX primo

Il Secolo XIX secondo

La Repubblica

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla