"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_mtb.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_vecchietti.jpgshowcase_bimbi.jpg

banneralbergabici600x100

La potenza del Cicloturismo

pistaciclabilesanremoChi segue la nostra pagina Facebbok l'avrà visto. Il 14 febbraio è stato pubblicato un articolo su IL SECOLO XIX edizione di Imperia sia cartacea che digitale che trattava del boom delle biciclette nell'estremo ponente ligure a seguito dell'apertura della ciclabile San Lorenzo al Mare - Ospedaletti. Qui il link all'articolo. Sembra che la ciclabile abbia costituito un poderoso traino per il turismo della zona ed abbia favorito la nascita di nuove professioni legate alla bicicletta.

Non solo, molti abitanti si sono avvicinati al mondo della bici diventando ciclisti urbani e  fatto, secondo noi più importante, anche i comuni non interessati dalla ciclabile ora la vogliono. La cosa non ci stupisce in quanto noi abbiamo sempre creduto nell'opera e per quanto possibile, data la lontananza di Genova da quei luoghi, l'abbiamo sempre sostenuta organizzandovi gite, cicloraduni e la Bicistaffetta FIAB. La cosa invece che ci ha sorpresi è il successo che ha avuto sul social network l'articolo di cui sopra. Non ci risulta sia uscito sulla pagina Facebook de IL SECOLO XIX ma solo sulle edizioni digitale e cartacea. Noi lo abbiamo scoperto su quella digitale e l'abbiamo condiviso su Facebook con il commento "avanti tutta!". Ebbene dopo pochi giorni il nostro post ha totalizzato 300 condivisioni, ha raggiunto 7.800 persone ed ha incassato 1.500 mi piace. Crediamo che anche da questi numeri sia evidente la "voglia di bicicletta" che c'è in Liguria.

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla