"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

057

Ad inizio febbraio era uscita sulla stampa la notizia che il Comune di Genova aveva ottenuto un finanziamento regionale per una pista ciclabile sul marciapiede di Corso Italia costituita da corsia riservata a doppio senso di marcia. Si era scatenato un putiferio dove i più sembravano contrari a quella soluzione anche se in linea di massima molti sono favorevoli ad una percorrenza ciclistica nella strada ed lo stesso PUMS la prevede.

Leggi tutto: La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

tuttagenovabiketoschool

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è da cinque anni la giornata nazionale del bike to school promossa da FIAB come prequel di Bimbimbici.  La giornata vuole promuovere i percorsi sicuri casa - scuola ed invita i genitori a portare almeno una volta all'anno i propri figli a scuola in bici o a piedi. Quest'anno a Genova un cartello di associazioni e comitati ha aderito alla manifestazione ed ha organizzato l'evento "tutta Genova bike to school" per le scuole del centro, ripreso poi anche da alcune scuole di Sampierdarena.

Leggi tutto: 5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

Bike to school

bike to school genova

Aumenta la voglia di bike to school a Genova, ecco tre casi da seguire.

La bicicletta non è un giocattolo

video repubblica cri 2019

La bicicletta non è un giocattolo, la bicicletta non è un passatempo, la bicicletta è un mezzo di trasporto! Ecco l'intervista della nostra Vice Presidente Cristina Castellari a La Repubblica - Genova. Una risposta a tutte le "sparate" che si sono sentite in questi giorni in merito all'utilizzo della bici.

Presentato il PUMS alle associazioni e ai cittadini

pums

 Sabato 12 maggio la Città Metropolitana di Genova ha presentato alle associazioni ed ai cittadini il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS),

volto a soddisfare la domanda di mobilità delle persone e delle imprese per migliorare la qualità della vita, nonché ad accedere ai finanziamenti statali di infrastrutture

Leggi tutto: Presentato il PUMS alle associazioni e ai cittadini

Joomla templates by a4joomla