"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

Fase 2, quaranta associazioni scrivono al comune

WhatsApp Image 2020 04 29 at 20.04.32

 

 

 

 

 

 

 

Dopo l'invio dei nostri documenti a regione e comune sul nostro modo di vedere la mobilità nella fase 2 abbiamo aderito anche ad un documento prodotto assieme ad altre 39 associazioni o gruppi. Si tratta di un documento ovviamente esteso pure ad altre forme di mobilità non ciclistica ma giocoforza sintetico. Fanno comunque un bel vedere 40 realtà associative coalizzate per chiedere ai pubblici amministratori una Genova più sostenibile. Ecco il testo:

All’attenzione di
Aula Consiliare del Comune di Genova - e Città Metropolitana di Genova
Sindaco di Genova Marco Bucci per Genova
Assessore all’ambiente e trasporti Matteo Campora
Assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero
Coordinatore mobilità urbana sostenibile Enrico Musso - Autore
Consiglio Comunale
Regione Liguria Giovanni Toti

Genova si sta apprestando ad affrontare la seconda fase di questa emergenza sanitaria con il rientro in attività di migliaia di cittadini. Sull’onda di decine di iniziative simili in tutta Italia, come rete di associazioni, gruppi e cittadini Vi chiediamo con forza di avere coraggio, ora più che mai,
nell’introdurre interventi forti per affrontare la Fase 2, capaci di avviare un cambiamento per un
futuro sostenibile.
Vogliamo che Genova inizi subito il percorso per diventare, come già da anni molte città europee, una città efficiente e vivibile.

Leggi tutto: Fase 2, quaranta associazioni scrivono al comune

Linee di indirizzo per il Biciplan

bicicplanLa Città Metroplitana di Genova ha pubblicato le linee di indirizzo per il Biciplan, importante strumento pianificatorio che definirà tutti gli aspetti della mobilità ciclistica dei prossimi anni. Le linee di indirizzo, partendo da quello che è stato il PUMS - Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, analizzano cosa è stato già fatto per promuovere la mobilità ciclistica ed individuano il percorso partecipato per la formazione del Biciplan.

Leggi tutto: Linee di indirizzo per il Biciplan

Biciclette e micromobilitá - tour in centro cittá con i consiglieri comunali

IMG 20200215 WA0029

Abbiamo invitato i Consiglieri Comunali a fare una prova sul campo, per biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici e segway, accompagnati dai nostri volontari e da quelli degli altri gruppi presenti, per analizzare insieme le attuali possibilità di spostamento in città.

Leggi tutto: Biciclette e micromobilitá - tour in centro cittá con i consiglieri comunali

Cicloposteggi buoni - cicloposteggi cattivi

cicloposteggio noIl fermento che c'è in città per le bici porta anche i privati a meritevoli installazioni di cicloposteggi ma... se il Comune di Genova ormai da anni ha capito che i cicloposteggi utili sono quelli dove puoi legare il telaio, i privati tipo negozi, supermarket, complessi di uffici installano in genere le classiche rastrelliere a forma di scolapiatti :-).cicloposteggio si

Leggi tutto: Cicloposteggi buoni - cicloposteggi cattivi

L'ascensore Castelletto Ponente riammette le bici

biciammesseascensoreponente

Vittoria! ha prevalso il buon senso. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato in questa breve ma intensa battaglia. La cosa ci ha insegnato che a Genova urge un Ufficio Biciclette. Ricordiamo che si tratta di un ufficio costituito presso l'assessorato alla Mobilità ed al Traffico, che dovrà ricordare la dimensione bicicletta e fungere da "risorsa" a tutti i livelli

Leggi tutto: L'ascensore Castelletto Ponente riammette le bici

Joomla templates by a4joomla