"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

Vietato/forbidden/interdit/verboten!

ascensore castelletto ponente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' questa la situazione per le bici nell'ascensore di Castelletto Ponente, recentemente ristrutturato. Lo abbiamo atteso tanto ed ora che ha riaperto è stato vietato alle bici come il suo gemello di Castelletto Levante? Centinaia di cittadini che hanno partecipato agli eventi della settimana europea della mobilità sostenibile di settembre, organizzati da più di 30 tra associazioni e comitati, hanno chiesto a gran voce di migliorare la vita del ciclista in città ed il comune ed AMT cosa fanno? Tolgono una possibilità di intermodalità che già avevamo. Non va affatto bene. Continueremo a lottare per non essere trattati come cittadini di serie B.

Convegno sulla sicurezza stradale a Genova

bici 60

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile il 20 settembre si è tenuto presso la sala trasparenza della regione Liguria, in piazza De Ferrari, a Genova un convegno sulla sicurezza stradale con particolare riferimento all'utenza debole della strada. Ecco il resoconto stilato dal nostro socio Roberto Gobbi, la foto è di Fabio Bussalino.

Leggi tutto: Convegno sulla sicurezza stradale a Genova

La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

057

Ad inizio febbraio era uscita sulla stampa la notizia che il Comune di Genova aveva ottenuto un finanziamento regionale per una pista ciclabile sul marciapiede di Corso Italia costituita da corsia riservata a doppio senso di marcia. Si era scatenato un putiferio dove i più sembravano contrari a quella soluzione anche se in linea di massima molti sono favorevoli ad una percorrenza ciclistica nella strada ed lo stesso PUMS la prevede.

Leggi tutto: La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

tuttagenovabiketoschool

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è da cinque anni la giornata nazionale del bike to school promossa da FIAB come prequel di Bimbimbici.  La giornata vuole promuovere i percorsi sicuri casa - scuola ed invita i genitori a portare almeno una volta all'anno i propri figli a scuola in bici o a piedi. Quest'anno a Genova un cartello di associazioni e comitati ha aderito alla manifestazione ed ha organizzato l'evento "tutta Genova bike to school" per le scuole del centro, ripreso poi anche da alcune scuole di Sampierdarena.

Leggi tutto: 5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

Bike to school

bike to school genova

Aumenta la voglia di bike to school a Genova, ecco tre casi da seguire.

Joomla templates by a4joomla