"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

News dal ciclismo urbano

Bike Mob a Genova Brignole per chiedere le ciclostazioni

ciclostazione

Bike Mob, sabato mattina 15 dicembre a Genova Brignole per chiedere le ciclostazioni di Principe e Brignole. Un gruppo di ardimentosi ADB ha sfidato le intemperie ed il divieto di circolazione per le due ruote, per chiedere che i lavori di rinnovo delle Stazioni ferroviarie genovesi non servano solo a trasformarle in nuovi centri commerciali ma che creino anche nuovi servizi per i cittadini, come appunto potrebbe accadere destinando alcuni locali alle ciclostazioni. Ecco il comunicato stampa: Gli Amici della Bicicletta rilanciano: dopo i cicloposteggi pensiamo alle ciclostazioni

Le bici pieghevoli ammesse gratis e senza sacca su tutti i treni di Trenitalia

Mossa a sorpresa di Trenitalia che oltre aver stipulato una convenzione con la Tern per l'acquisto di bici pieghevoli a prezzo scontato per tutti i titolari di carta Freccia Rossa, ha liberalizzato il carico delle bici pieghevoli su tutti i treni. Ora il loro trasporto, opportunamente chiuse, è consentito gratuitamente e senza sacca purchè le loro dimensioni non siano superiori a cm. 80x110x40 e purchè non arrechino pericolo o disagio agli altri viaggiatori.

Leggi tutto: Le bici pieghevoli ammesse gratis e senza sacca su tutti i treni di Trenitalia

Certosa Ciclabile

certosaciclabile

 Il Comitato Liberi Cittadini di Certosa organizza un pomeriggio per incentivare l'uso della bici nel quartiere. L'appuntamento è per SABATO 3 NOVEMBRE ALLE ORE 15 in PIAZZA PETRELLA. Nel volantino il Comitato ricorda i buoni motivi per usare la bici in città: tutti motivi condivisi dagli AdB. Clicca sul volantino per scaricarlo in formato pdf.

E’ online il quaderno FIAB Gallimbeni su “Moderazione traffico”

E’ ora accessibile a tutti dal web il quaderno tecnico FIAB del Centro Studi Gallimbeni interamente dedicato a “La moderazione del traffico”.

Leggi tutto: E’ online il quaderno FIAB Gallimbeni su “Moderazione traffico”

Stati generali della bicicletta

Si sono tenuti il 5 e 6 Ottobre a Reggio Emilia gli Stati Generali della Bicicletta, promossi da FIAB, Legambiente, Salvaciclisti e ANCI. 

Lo spunto è stato di ripartire dall’ormai lontana Conferenza Nazionale della Bicicletta del 2007,  per confrontarsi

Leggi tutto: Stati generali della bicicletta

Joomla templates by a4joomla